Termini e Condizioni

PREMESSO CHE

Il presente sito www.sicibia.it e qualsiasi applicazione mobile di Sicibia (di seguito, il “Sito Web”) sono di proprietà di MR3 S.r.l, con sede legale in Ragusa, Contrada Monachella snc 97100, codice fiscale e p. iva 01692450883 iscritta al registro delle imprese di Catania-Siracusa-Ragusa con REA 413139, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari, bevande o trasformati. Il Sito Web è progettato, realizzato e gestito direttamente da MR3 S.r.l. e permette agli Utenti (come di seguito definiti) di:

  • visionare i Prodotti (come di seguito definiti), quali cibo, bevande e cosmetici di agricoltori e/o imprenditori artigiani ovvero di consorzi di agricoltori, acquistabili tramite il Sito Web;
  • selezionare i Prodotti che intendono acquistare, disponibili per l’acquisto sia in via occasionale (Servizio Occasionale), sia in abbonamento (Servizio in Abbonamento);
  • utilizzare il servizio di trasporto dei Prodotti a domicilio;
  • pagare l’importo dovuto a MR3 SRL per l’acquisto dei prodotti selezionati, secondo il servizio (come di seguito definito) scelto.

La società, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del sito web (di seguito, l’“utente”), prima di iniziare la navigazione del sito web, a leggere con attenzione le presenti “termini e condizioni” che regolano i servizi offerti tramite il sito web.
Se non intendi accettare le presenti “termini e condizioni” e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o dichiarazione di limitazione di responsabilità pubblicati nel sito web, ti invitiamo a non utilizzare il sito web, né i relativi servizi.

1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali, vengono accettate dalle parti con valore di patto e costituiscono parte integrante e sostanziale di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da MR3 S.r.l (da qui in poi indicato con il nome “Sicibia”) e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.

1.2 Eventuali modifiche delle presenti Condizioni Generali saranno rese note ai clienti mediante pubblicazione sul sito www.sicibia.it ed avranno validità solo per i contratti conclusi successivamente alla loro entrata in vigore.

1.3 La proposta di vendita dei prodotti costituisce un’offerta al pubblico per le persone fisiche e giuridiche che dispongono di una casella di posta elettronica, ai prezzi, con le modalità e con le limitazioni contenute nel sito www.sicibia.it e nelle presenti Condizioni Generali.

1.4 I prodotti oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita da MR3 S.R.L con sede legale in Contrada Monachella 97100 Ragusa, iscritta presso la Camera di Commercio di Catania-Siracusa-Ragusa al n. REA 413139 del Registro delle imprese, CF e partita IVA n. 01692450883.

2. Acquisti

2.1 Di ogni prodotto vengono fornite: la denominazione, la marca, la quantità, il prezzo e le caratteristiche principali secondo quanto comunicato dal produttore o dal fornitore. Le fotografie o la veste grafica dei prodotti devono essere considerate esclusivamente indicative della presentazione del prodotto e potrebbero non coincidere con quella dei prodotti consegnati. L’offerta dei prodotti è valida esclusivamente nei limiti delle scorte disponibili. Tutti gli ordini di acquisto dei prodotti in vendita, trasmessi a Sicibia compilando in ogni sua parte l’apposito modulo d’ordine, devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del cliente e del luogo di consegna dei prodotti.

2.2 L’ordine di acquisto trasmesso a Sicibia vale come proposta contrattuale d’acquisto del cliente. Nessun ordine potrà essere inviato senza che il cliente abbia preventivamente ed espressamente indicato nell’apposita casella, di aver preso visione e di aver accettato le Condizioni Generali. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, sarà chiesto al cliente di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia. Sarà inoltre visualizzato un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali proposte per l’acquisto dei prodotti, nel quale è contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, delle modalità di trattamento dei reclami da parte del professionista, dei costi di spedizione e consegna; nonché i riferimenti e l’indirizzo geografico e di posta elettronica di Sicibia e la data entro la quale Sicibia si impegna a consegnare i beni. Sicibia visualizzerà, inoltre, un documento di sintesi sul diritto di recesso con indicazioni sulle modalità e sui tempi di
restituzione dei prodotti acquistati. Sarà, pertanto, fornita indicazione circa le circostanze in cui il cliente perde il diritto di recedere dal contratto. Il cliente sarà informato che, in caso di recesso, dovrà sostenere il costo della restituzione dei prodotti. Sarà, in ogni caso, rammentata l’esistenza della garanzia legale di conformità dei prodotti e saranno forniti i riferimenti di contatto del servizio di assistenza post-vendita.

2.3 Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, Sicibia fornirà informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da sostenere per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard). Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine Sicibia avvertirà che tale inoltro implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato.

2.4 La conferma d’ordine da parte di Sicibia, trasmessa al cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato nell’apposito modulo d’ordine, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione della proposta contrattuale del cliente stesso. Tale comunicazione contiene le presenti Condizioni Generali ed il documento di sintesi sul diritto di recesso. Il contratto pertanto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine è inviata al cliente da parte di Sicibia.

3. Consegna

3.1 Sicibia provvede a recapitare al cliente i prodotti selezionati ed ordinati mediante corrieri.

3.2 La consegna viene effettuata all’indirizzo specifico indicato nell’ordine che può essere diverso dall’indirizzo del committente.

3.3 Il cliente che desidera modificare l’indirizzo di consegna della merce, dopo aver inoltrato l’ordine, può contattare il Servizio Clienti, telefonicamente o tramite e-mail e richiedere la variazione, la richiesta sarà accolta se l’ordine risulterà ancora “non evaso”.

3.4 La consegna dei prodotti è subordinata al pagamento da parte del cliente, del relativo prezzo e spese di spedizione, ove previste, con la modalità scelta tra quelle messe a disposizione da Sicibia.

3.5 Nel caso alcuni prodotti tra quelli oggetto dell’ordine non fossero più disponibili, successivamente all’invio della conferma d’ordine al cliente, sarà cura di Sicibia di informare il cliente per concordare la consegna parziale e/o eventualmente integrare l’ordine con prodotti analoghi.

3.6 Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere concordate tra il cliente e Sicibia e da quest’ultima accettate per iscritto.

3.7 Al momento della spedizione della merce, verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato dal cliente, un messaggio dove sarà indicato il corriere ed il numero della spedizione. In caso di assenza del cliente nel luogo indicato all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso, in seguito al quale sarà onere del cliente stesso prendere contatto nel più breve tempo possibile con il corriere per concordare le modalità di consegna.

3.8 E’ esclusa qualsiasi responsabilità di Sicibia ciò che concerne:

– eventuali disservizi, ritardi od omissioni nella consegna, imputabili a caso fortuito o forza maggiore. Costituiscono “causa di forza maggiore”, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo sciopero dei vettori/corrieri dei quali Sicibia si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di Sicibia. Per “caso fortuito” si intende un avvenimento imprevisto ed imprevedibile che si inserisce nell’azione del soggetto e che non può farsi risalire allo stesso nemmeno a titolo di colpa;- danni derivanti un

utilizzo improprio e/o non conforme alle specifiche d’uso della merce acquistata. Qualora, fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, dovesse essere accertata la responsabilità di Sicibia per l’inesatto adempimento dei propri obblighi contrattuali, si conviene sin d’ora che l’obbligazione risarcitoria non potrà comunque superare il valore dei prodotti acquistati dal cliente, per i quali è sorta la contestazione. In caso di merce difettatae/o mancata consegna da parte del corriere l’unico onere a carico di Sicibia sarà quello della sua sostituzione.

In nessun caso Sicibia sarà ritenuta responsabile di mancato guadagno del cliente.

4. Prezzi

4.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel sito Sicibia sono espressi in Euro. I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce fresco, prodotti di gastronomia in genere) vengono proposti nel sito Sicibia in misure e pesi predefiniti e sono soggetti a naturali fenomeni di variazione di peso o differenze di peso tra un’unità e le altre.4.2

I prezzi dei prodotti costituisco offerta al pubblico e si intendono IVA inclusa. Sono escluse le spese di trasporto ed eventuali costi supplementari dovuti ad imposte o tasse previste dalla legislazione vigente nel Paese di destinazione della merce.

4.3 I prezzi dei prodotti vengono aggiornati in tempo reale e sono quelli indicati nel sito www.sicibia.it al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del cliente. Le variazioni di prezzo intervenute dopo tale momento non avranno alcun effetto sugli ordini già effettuati.

4.4 Le offerte promozionali presenti sul sito www.sicibia.it non sono cumulabili e sono valide fino ad esaurimento scorte secondo le modalità ed i limiti di acquisto espressamente indicati di volta in volta. I prodotti offerti in promozione possono essere consegnati in confezioni diverse da quelle mostrate a titolo esemplificativo sul sito.

5. Fattura

5.1 Ogni ordine verrà emesso con regolare fattura che accompagnerà la spedizione. La fattura verrà emessa su richiesta diretta del cliente.

6. Obblighi

6.1 Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione di una copia delle presenti Condizioni Generali.

6.2 Il cliente è tenuto a non inserire dati falsi od inventati, pseudonimi, soprannomi e simili, i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail forniti al momento dell’effettuazione dell’ordine devono essere esclusivamente personali ed in nessun caso riferiti a terze persone.

7. Recesso

7.1 Il cliente che desidera annullare l’ordine, può contattare il Servizio Clienti nella sezione contattaci, tramite e-mail e richiedere l’annullamento. La richiesta sarà accolta solo se l’ordine risulterà ancora “non evaso”.

7.2 Il consumatore che non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i prodotti già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

7.3 Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Sicibia, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su Sicibia. Il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore utilizzando il Modulo di recesso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) da compilare e trasmettere direttamente on line attraverso il sito www.sicibia.it, ovvero redigere ed inviare a clienti@sicibia.it altra dichiarazione esplicita della volontà di recedere dal contratto. Qualora il consumatore scelga di utilizzare il “Modulo di Recessocliccando qui, da trasmettere direttamente on line attraverso il sito www.sicibia.it alla casella di posta elettronica clienti@sicibia.it Sicibia invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso. Qualora il consumatore scelga, invece, di inviare altra dichiarazione di recesso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sul consumatore.

7.4 Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nel caso di a) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad es. salumi “al coltello” e altri prodotti di gastronomia); b) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi e prodotti di gastronomia che non siano a lunga conservazione); c) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna e la fornitura di giornali, periodici e riviste; d) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; e) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.

7.5 Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, l’importo pagato per i prodotti e per le spese di consegna è accreditato all’acquirente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato.

7.6 Il rimborso è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui Sicibia viene a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

7.7 Entro 14 giorni lavorativi dall’esercizio del diritto di recesso, il consumatore è tenuto a spedire o consegnare i prodotti resi al seguente indirizzo: MR3 S.R.L Contrada Monachella 97100 snc c/o Provenzale SRL, Ragusa.

7.8 I prodotti resi devono essere restituiti integri, non deteriorati e nella confezione originale o con altra scatola di equivalente grandezza e resistenza. Resta inteso che la merce, una volta giunta al magazzino di Sicibia, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni. Il consumatore è responsabile solo dwlla diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso, entro 3 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, il consumatore potrà scegliere di riottenere, a proprie spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Sicibia, dandone comunicazione a Sicibia stessa, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, Sicibia potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. Qualora i prodotti restituiti risultino aver subito una diminuzione del valore derivante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le
caratteristiche e il funzionamento, il consumatore non avrà diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte a Sicibia. Sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dalla legge. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 ed il 90 percento delle somme corrisposte a Sicibia per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, da Sicibia. Entro 3 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, il consumatore potrà scegliere di riottenere, a proprie spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Sicibia, dandone comunicazione a Sicibia stessa, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, Sicibia potrà trattenere i prodotti ed un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

Le uniche spese a carico del consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione dei prodotti.

7.9 Per il rimborso si dovrà scegliere tra una delle seguenti possibilità: (i) erogazione di buono d’acquisto, che dovrà essere speso entro un anno dalla sua generazione; (ii) riaccredito del denaro (indicare nella lettera raccomandata A.R. gli estremi di un conto corrente bancario postale (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto).

8. Prodotti danneggiati – responsabilità da prodotto.

8.1 Il cliente ha diritto a restituire e richiedere la sostituzione dei prodotti in caso di loro eventuale danneggiamento durante il trasporto. Questo diritto deve essere esercitato dal cliente SIcibia oppure, al momento della consegna del pacco da parte del corriere. Gli eventuali danni riscontrati o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna e comunicati tempestivamente a Sicibia.

8.2 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, Sicibia è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente. Sicibia non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (Euro 387).

9. Pagamenti

Sicibia acconsente alle seguenti modalità di pagamento dei prodotti acquistati:

– Carta di Credito/Debito
– Bonifico diretto su cc Unicredit con codiece IBAN: IT 66 R 02008 17004 000105478400
– Paypal
– Satispay

10. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti” , con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

11. Comunicazione

11.1 Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali, il cliente può contattare Sicibia nei seguenti modi:

Email: clienti@sicibia.it
Telefono: +39 351 0047470